Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Approfondimenti
Ai sensi della Legge Regionale 04/01/2014, n. 3, art. 50, com., l'autorizzazione all'abbattimento è sostituita da comunicazione, da inoltrarsi almeno trenta giorni prima dell'intervento, nei seguenti casi:
- diradamento di filari o gruppi volti a migliorare la struttura e le condizioni vegetative dei singoli alberi e del popolamento
- utilizzazione turnaria di filari o gruppi di piante
- piante suscettibili di arrecare danno a costruzioni, manufatti, reti tecnologiche o che rappresentano pericolo per la pubblica o privata incolumità
- piante irrimediabilmente danneggiate da cause biotiche o abiotiche, completamente secche e schiantate
- esecuzione di sentenze passate in giudicato
- mantenimento delle distanze di sicurezza previste da leggi e da regolamenti a tutela di determinati beni ed impianti.
L'istruttoria della pratica è curata dal responsabile del procedimento indicato al richiedente entro 10 giorni dalla presentazione della domanda.
Entro 25 giorni dalla presentazione della domanda, il responsabile del procedimento gestisce l'istruttoria.
Il responsabile del procedimento può interrompere il termine di 25 giorni, una sola volta, ed entro 15 giorni dalla presentazione della domanda, per richiedere integrazioni documentali o chiarimenti in merito all'istanza.
Il provvedimento finale è adottato o negato dal responsabile del Settore entro i 5 giorni successivi alla proposta o all'esito dell'eventuale Conferenza di Servizi.
Nei casi di interventi su alberi Monumentali, il procedimento è disciplinato espressamente dalla Circolare Ministeriale 05/03/2020, n. 461 del emanata dalla Direzione Generale per la Valorizzazione dei Territori e delle Foreste.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |